Consorzio Q-RAD

qrad-logo

La qualifica degli installatori di sistemi radianti è una norma proposta e scritta da Q-RAD, il Consorzio che riunisce i principali 13 produttori di sistemi radianti di qualità. Il Consorzio promuove le tecnologie di riscaldamento e raffrescamento radiante. Sono la “soluzione” per abbinare risparmio energetico e comfort abitativo, sia in ambito residenziale che nel settore terziario ed industriale.

Q-rad scrive le norme sui sistemi radianti

Q-RAD è il portavoce delle imprese italiane ai tavoli normativi: il Consorzio partecipa a 15 tavoli normativi, internazionali e no, sui sistemi radianti. L’associazione ha scritto anche due norme UNI sulla classificazione energetica dei sistemi radianti e sulla qualifica degli installatori di sistemi radianti.

L’università di Padova è partner scientifico

Fin dalla sua costituzione, il Consorzio Q-RAD collabora con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova per promuovere studi e ricerche sui sistemi radianti. Di recente è partito il cantiere per una nuova camera climatica, in corso di realizzazione nell’ateneo veneto. Qui saranno sperimentate nuove tecnologie e innovazioni in materia di sistemi radianti al servizio del comfort a cui le aziende del Consorzio hanno contribuito. A breve sarà il primo laboratorio scientifico italiano interamente dedicato al comfort termico, il più autorevole e attrezzato centro di ricerca su questo tema così importante e delicato.

Per informazioni

www.q-rad.it